Per Employee Attraction (in italiano attrazione di un lavoratore) si intende la capacità di un datore di lavoro di attirare a sé i collaboratori più giusti per la propria azienda.
Per rendere efficace la Employee Attraction esistono diversi strumenti. I principali sono: il recruiting marketing; la comunicazione di cultura, valori e iniziative/progetti aziendali; la comunicazione delle opinioni positive delle candidature e dei dipendenti; la definizione di una chiara, corretta e completa job description dell’opportunità di lavoro; la proposta di benefits.
Individuate le candidature giuste per la propria azienda, è indispensabile riuscire a identificare la migliore proposta contrattuale, al fine non solo di “portarle a bordo” ma anche di trattenerle nel tempo all’interno dell’organizzazione.
Un buon sistema di Employee Retention (in italiano fidelizzazione del lavoratore) è quello di analizzare anche i valori e le aspettative delle candidature rispetto all’azienda, in fase di ricerca e selezione e, successivamente, formulare delle proposte personalizzate per ogni candidatura, per creare attorno alla candidatura il “contesto aziendale” migliore. Questo “contesto aziendale”, costituito per esempio da percorsi formativi, piani di crescita e carriera, smartworking, welfare aziendale, work–life balance e benefits, deve accompagnare il dipendente nel suo percorso lavorativo in azienda.