Il “mentoring” è un processo formativo nel quale una persona, il mentor supporta e promuove lo sviluppo personale e professionale di un’altra persona, il mentee.
Il rapporto che si deve instaurare tra Mentor e Mentee, perché il percorso funzioni, deve essere un rapporto cordiale, di reciproca fiducia e sostegno al di là dei ruoli. Il mentor può essere una persona al di fuori di un’organizzazione ed il mentee all’interno dell’organizzazione.
La metodologia formativa del mentoring (anche on line) si pone come obiettivo quello di combinare al tradizionale approccio formativo basato sulla trasmissione di nozioni teoriche o conoscenze, un approccio esperienziale, al fine di far sviluppare al mentee le abilità e la conoscenza dei comportamenti corretti da tenere, il tutto attraverso una condivisione di contenuti e riflessioni.
I principali vantaggi di un programma di mentoring sono:
- facilita la coesistenza sul posto di lavoro
- coinvolge e tiene alta la retention e l’engagement dei dipendenti, sia per guidarli sia per creare e mantenere relazioni con altre figure professionali.
- i mentee crescono a livello professionale perché, per esempio, riflettono su obiettivi, motivazione, gestione delle priorità paure professionali, come gestire un cliente
- superare il digital gap
- diffondere il know-how interno di un’organizzazione
- promuovere il concetto dell’apprendimento continuo.